SOSAzienda®

SOSAzienda marchio registrato da gruppo Capitali e Idee Bv Filing number 007320583 la violazione del marchio comporterà una azione penale e civile senza alcun preavviso a carico dei soggetti coinvolti.

Dal 1997 opera in Italia nel campo della Consulenza Aziendale è un marchio registrato. Ci occupiamo di aziende in crisi perché vogliamo che l’Imprenditore sia sempre in grado di portare il suo contributo all’economia anche nei momenti difficili. Crediamo nella Serietà e Professionalità contattaci e parla con noi.

Tel. 02 82954300

Liquidazione Volontaria

La liquidazione volontaria della Srl non è un gioco da ragazzi
Al momento della costituzione di una società a responsabilità limitata (Srl) non è previsto un termine per l’attività: viene cioè costituita idealmente a tempo indeterminato. Ma possono intervenire, come nella vita di qualsiasi altra tipologia di impresa, eventi tali da portare alla chiusura della stessa. Si può trattare di cause economiche, come lo stato di crisi, ma non necessariamente.

In una fase delicata, di grande fragilità per il tessuto produttivo in tutto il mondo, lo scioglimento della società e la conseguente liquidazione, è una strada da tener presente. Il diritto societario include la liquidazione tra le operazioni straordinarie, non rientrando, la sua applicazione, nelle ordinarie procedure del ciclo di vita di una società. Intraprenderla non è infatti un gioco da ragazzi. Ecco perché può essere importante affidarsi a professionisti. Noi del team di SOS Azienda possiamo assisterti nel corso di tutta la procedura.

Le diverse tipologie di liquidazione di una Srl
Come indica il nome stesso, la procedura di liquidazione è la fase della vita di un’azienda nel corso della quale vengono liquidati i beni. Trasformato il patrimonio in denaro, la fase successiva consisterà nella soddisfazione dei creditori e, infine, nella ripartizione dell’eventuale residuo tra i soci.

Per comprendere il funzionamento della liquidazione volontaria, è utile descrivere le diverse tipologie della stessa liquidazione. Sono tre. Oltre a quella volontaria c’è infatti la liquidazione giudiziale e la liquidazione amministrativa.

Le differenze tra le tipologie di liquidazione
La liquidazione è volontaria quando a decidere la chiusura dell’azienda in crisi sono i soci, che dispongono della libertà di cessare l’attività quando lo desiderano, anche senza una motivazione specifica.

La liquidazione è giudiziale, se disposta forzatamente da un Tribunale, e coatta amministrativa, se disposta dall’autorità amministrativa.

Come avviare la procedura di liquidazione volontaria di un’azienda in crisi
L’avvio di una procedura di liquidazione è complessa e deve seguire norme precise, disciplinate dal Codice Civile (artt. 2484-2496).

Prima di assumersi l’incarico di liquidatore, meglio pensarci bene
La liquidazione volontaria di una Srl viene troppo spesso sottovalutata. Sebbene si tratti di una scelta che può essere assunta volontariamente dai soci, non bisogna infatti dimenticare che è comunque una vera e propria procedura. Per tagliare i costi, spesso, si risparmia, pensando di poter fare da sé: nulla di più sbagliato. Altro aspetto che viene sottovalutato è il ruolo di responsabilità del liquidatore sul cui operato possono pesare, in caso di condotta fuori dalle regole, azioni giudiziarie. Ma conoscere le norme non basta, perché un bravo liquidatore deve anche avere buon senso per gli affari e una conoscenza a 360° della disciplina di impresa.

Gli errori più comuni di un liquidatore improvvisato
Tra gli errori più comuni, spesso, c’è la gestione del denaro conseguente alla messa in liquidazione del patrimonio. La soddisfazione dei creditori deve seguire regole specifiche, mentre spesso i liquidatori procedono senza criterio, ripartendo peraltro a proprio favore delle somme. Una simile condotta può avere delle conseguenze molto pesanti sul liquidatore stesso.

Perché affidarsi a SOS Azienda per procedere alla liquidazione volontaria dell’azienda in crisi
La liquidazione, anche se volontaria, è molto diversa dall’amministrazione ordinaria di una società. Affidarsi al team di esperti di SOSAzienda® vuol dire condurre secondo le regole tutta la procedura. Grazie alla nostra professionalità, potrai massimizzare gli attivi derivanti dalla liquidazione. Procederemo per te a soddisfare i creditori a norma di legge. Eviterai contenzioni, e soprattutto di essere indicato nella banca dati dei cattivi pagatori della Banca d’Italia. Con noi al tuo fianco eviterai tutti quei danni coinseguenti alla responsabilità degli amministratori.

 

Liquidazione Volontaria

SOSAzienda®
Chiama subito i nostri uffici

 

La Liquidazione Volontaria

Le diverse tipologie di liquidazione

Liquidazione Azienda, azienda in liquidazione, liquidare una società, società srl in liquidazione

Le tipologie di accordo ristrutturazione debiti

Il concordato di liquidazione nella liquidazione coatta amministrativa